Lettura dell'immagine del Polittico di Belforte del Chienti |
Scritto da AIMC Tolentino |
Giovedì 09 Gennaio 2014 10:05 |
NATALE 3013 SCHEDA PER L’INSEGNANTE Madonna con Bambino. Tavola del Polittico della chiesa di Sant’Eustacchio Belforte del Chienti
AUTORE Giovanni Boccati COMMITTENTE Taliano di Lippi di Belforte DATA 1468 (sotto il papato di Paolo II) DIMENSIONICm 183X73 OPERAL’opera, che rappresenta la Madonna con Bambino, è una delle trenta tavole che compongono il grande polittico di arte gotica la cui cornice è riccamente intagliata. L’immagine di Maria sembra guardare oltre il Divino Bambino, in un atteggiamento di meditazione e di silente preghiera. Dietro la Madonna si vedono molti angeli musici. In basso, a sinistra, c’è San Giovannino inginocchiato che porge al Bambino un cardellino. La parte superiore della tavola è una lunetta con tanti piccoli archi.
SCHEDA PER L’ALUNNO Madonna con Bambino. Tavola del Polittico della chiesa di Sant’Eustacchio Belforte del Chienti Osserva attentamente l’immagine. A chi è rivolto lo sguardo della Madonna? _________ Qual è l’atteggiamento della Vergine? ________________________________________ Che cosa ti colpisce di più di quest’opera?______________________________________ Osserva tutti i personaggi e descrivi l’espressione dei loro volti. ____________________ Ti consigliamo l’osservazione dell’opera d’arte per ammirare i meravigliosi colori e la lucentezza degli ori.
|
Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Gennaio 2014 15:34 |